Impianti di depurazione e abbattimento polveri-fumi derivati dalla combustione dei forni fusori e dalla preparazione di miscele.
In questo settore la ns. azienda ha già attuato e sta attuando svariati impianti in tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati.
I fumi aspirati dai vari camini dei forni fusori ad una temperatura di circa 850°, vengono inizialmente raffreddati per poi essere convogliati, tramite un collettore principale a un scambiatore a fascia tubiera per ridurne ancora la temperature a circa 180°, di conseguenza a un filtro a maniche a secco (a cella unica o separate).
Tutto l’impianto sarà tenuto in depressione da un ventilatore centrifugo posizionato a monte. Il carico inquinante, costituito da polveri e gas, passando attraverso le maniche filtranti, viene abbattuto, nella sua totalità, infatti le polveri vengono trattenute dal tessuto filtrante delle maniche invece i gas vengono neutralizzati per mezzo di additivi polverulenti iniettati nel fluido stesso. Gli additivi somministrati andranno a depositarsi lungo la superficie delle maniche formando una barriera di contato.
Le polveri abbattute, insieme agli additivi assorbenti già saturi, cadono nella tramoggia sottostante; dopo di che il tutto viene espulso dall’impianto tramite coclea e valvola stellare all’interno di un saccone Big-Bag. Talvolta il materiale di scarto può essere riciclato all’interno della produzione stessa, oppure smaltito come materiale speciale. Tutti l’impianti saranno corredati di un strumentazione elettronica per l’autocontrollo, seguendo in modo automatico tutte le variazione che comporta la lavorazione.
Risultati ottenuti:
- Capacita di abbattimento delle polveri e gas nocivi raggiungendo rendimenti di oltre il 99%
- L’efficienza della strumentazione elettronica di controllo offre una continua e costante funzionalità nel tempo dell’impianto stesso, oltre a garantire un minimo consumo di energia elettrica per il suo funzionamento (costante adeguamento al consumo di metano bruciato dai forni fusori.
- La continua aspirazione sul camino di ciascun forno equiparato al consumo di metano, migliorando la combustione e la resa del forno stesso.
- Gli impianti sono progettati e costruiti conforme alle normative CE.
|
|