Impianti di abbattimento polveri derivate da macchine smerigliatrici e spazzolatrici per il tessuto.
In questo settore la ns. Azienda ha già attuato e sta attuando svariati impianti in tutto il mondo, ottenendo ottimi risultati. La nostra esperienza sviluppata in altri settori con un grado di concentrazione e leggerezza delle polveri superiore al settore tessile, ci ha permesso di realizzare un impianto idoneo per l’esigenze del settore. Le polveri aspirate dalle varie macchine vengono convogliate per mezzo di un unico collettore al separatore centrifugo (ciclone), il 90% circa delle polveri si addensa tramite il vortice che si crea all’interno del ciclone, dopo di che vanno a finire nella pressa bricchettatrice posizionata nella parte inferiore del separatore. Le polveri cadono nella bricchettatrice dove vengono pressate ad pressione di 130 bar, riducendone il volume di 10/12 volte. Il 10% circa delle polveri che non vengono catturate dal ciclone, vanno a finire in un filtro a maniche a secco, all’interno del quale le polveri sono trattenute dalle maniche (in feltro poliestere del tipo antiscintilla) e abbattute con getti d’ aria compressa a un pressione di 7 Bar. Le polveri cadono nella tramoggia sottostante del filtro e tramite un ventilatore da trasporto il materiale viene riportato all’interno del ciclone avendo così un unico scarico: la pressa bricchettatrice.
Risultati ottenuti:
- La capacità di abbattimento delle polveri è pari al 99,9%
- La possibilità di riciclare l’aria aspirata nell’ambiente di lavoro (nel rispetto delle normative in materia) con notevole risparmio di combustibile nel periodo invernale ed una maggiore efficienza dell’aspirazione alle macchine.
- L’abbattimento delle polveri nei Ns. filtri e quindi la pressatura finale delle medesime, avvengono a secco escludendo assolutamente il consumo di acqua o liquidi di ogni altro genere.
- Impianti di semplice installazione, funzionalità, manutenzione nulla, lunga durata, costi contenuti.
- II recupero delle polveri avviene in bricchetti pressati e compatti, automaticamente sospinti in un apposito contenitore predisposto, con una riduzione di volume di circa 10/12 volte; un notevole risparmio nei costi di trasporto del materiale di scarto, nella manodopera di gestione e maggiore spazio per lo stoccaggio del medesimo.
- Impianti realizzati in conformità alle normative CE.
|
|